Home > I luoghi > L'ambientazione filmica

L'ambientazione filmica


L'ambientazione filmica

L'ambientazione filmica - www.alberodeglizoccoli.net
Ermanno Olmi gira l'Albero degli zoccoli tra l'autunno del 1977 e la primavera del 1978. Quasi tutto il film viene girato nell'area della pianura bergamasca compreso tra Martinengo, Cortenuova, Cividate al Piano, Palosco e Mornico al Serio.
Il regista sceglie questa zona della pianura, una ventina di chilometri più ad est rispetto ai luoghi dove il film è ambientato, perchè alla fine degli anni Settanta l'ambiente naturale è ancora piuttosto intatto, i borghi rurali, le cascine e la campagna somigliano ancora molto a quelli di fine Ottocento.

La cascina

La cascina - www.alberodeglizoccoli.net
E' il luogo principale dell'azione. Ernanno Olmi gira parecchio alla ricerca della cascina che replichi esattamente quella che lui ha in testa, ne trova una a Martinengo, ma non è completamente soddisfatto. Fino a che, come lui stesso racconta, un pomeriggio di nebbia, tornando verso l'albergo, si perde nella campagna tra Palosco e Cividate al Piano. Imbocca un sentiero alla fine del quale si trova davanti una cancellata. Scende dalla macchina e vede la cascina del film.
E' la cascina roggia sale, così chiamata perchè si affaccia sulla roggia stessa. Si trova in territorio di Palosco, al confine con Cividate al Piano.
Quando viene trovata da Olmi la cascina  è in stato di semi-abbandono. Il regista e la sua troupe provvedono a rimetterla in vita, dandole l'aspetto che si vede nel film.
Al termine delle riprese l'ambiente circostante subisce diverse modifiche. Anzitutto sul sentiero lungo la roggia sale vengono piantati dei pini marittimi (!). La cascina viene nuovamente lasciata in stato di abbandono, mentre in anni recenti si provvede a cementificare le rive della roggia. Infine, all'inizio del nuovo millennio, lo stabile subisce una radicale trasformazione. Vengono abbattute le stalle e il muro di cinta, mentre la zona abitativa viene completamente ricostruita, secondo criteri e con l'utilizzo di materiali molto moderni.
Successivamente vengono costruiti due grandi capannoni per l'allevamento di polli in batteria.
Chi oggi vuole recarsi lì non troverà assolutamente nulla che ricordi il film